Maggio Felino 2018: l’accademia dei Gatti Magici ha premiato i gattofili italiani! (…anche me!)

Condividi l'amore per i gatti! (...ed aiuta il nostro rifugio)

Lo scorso venerdì 25 Maggio si è svolta, nella splendida cornice della biblioteca comunale di Fiesole, la manifestazione Maggio Felino 2018.

Il Maggio Felino è un’iniziativa ideata dall’Accademia dei Gatti magici, fondata da Marina Alberghini, attraverso cui ogni anno vengono premiati quei gattofili che si sono distinti per varie iniziative legate alla diffusione della cultura del gatto ed alla sua tutela.

La manifestazione, promossa anche dal Comune di Fiesole, è giunta quest’anno alla sua 13° edizione.

Durante la manifestazione è stato presentato, dallo scrittore e critico letterario Enrico Nistri, il libro ” Il vizio di essere uomini” di Marina Alberghini, libro che ripercorre la vita di Louise Ferdinand Céline

Maggio Felino 2018: tutti i premiati

La manifestazione ha preso avvio con i saluti del Sindaco Anna Ravoni, che è stata presente per tutta la cerimonia di premiazione, e che ha raccontato della gatta di Fiesole, una gatta amata da tutti che gironzola da anni per la piccola cittadina, e della sua collezione di oggetti “gattosi”.

La premiazione è stata presentata da Massimo Rossi, segretario dell’Accademia dei Gatti Magici e papà della famosa Marina Gatta Sindaco.

I premiati sono stati moltissimi e tra questi anche l’ex ministro degli esteri Franco Frattini premiato per il suo impegno animalista, che ha raccontato delle sue due anziane gatte, di cui una purtroppo mancata da poco, di cui ha detto “mi alleggeriscono e rallegrano la vita!”.

Tra gli altri premiati:

Diploma Bastet per la diffusione della cultura del gatto

  • la fotografa Sabrina Boem per i suoi progetti fotografici dedicati ai gatti randagi ed ai volontari che se ne occupano
  • la veterinaria Donatella Gelli fondatrice del rifugio per animali selvatici Semia, in Toscana
  • la giornalista Cristina Zerbo che conduce una trasmissione dedicata agli animali su una televisione siciliana
  • Vanity Fair Italia per al rubrica  dedicata agli animali curata da Enrica Brocardo
  • la scrittrice Elisabetta Grilli autrice del libro “Mozzo… per sempre”
  • la scrittrice Doretta Cecchi autrice dei romanzi  del Gatto celeste
  • Riccardo Mazzoni, direttore del Museo del Fumetto di Milano ed ideatore dell’iniziativa “La Città dei Gatti”
  • Simone della Ripa e Matilde Casasopra per le trasmissioni dedicate agli animali della Televisione della Svizzera Italiana
  • Mirella Ariata, fondatrice della Cat Suite Home, un hotel di lusso per gatti.

Diploma Cavaliere dei valori felini

  • Rita Pavanello, ballerina ed insegnante di danza che ha organizzato importanti spettacoli al fine di raccogliere fondi da destinare alle associazioni del territorio veronese
  • Monica Pais ed i volontari della Onlus Effetto Palla, per il loro impegno nella cura e soccorso degli animali bisognosi in Sardegna
  • La colonia ed i volontari  I gatti della Piramide di Roma
  • Il rifugio Progatto di Napoli
  • L’Associazione Animalisti Italiani
  • il Rifugio Cinni per gatti di Arezzo

Premio Pippi 

Il Maggio Felino premia ogni anno anche gli animali che si sono distinti per qualche particolarità, quest’anno hanno ricevuto il premio:

  • Ruffy il gatto vigile urbano, un simpatico gatto nero che ha scelto come casa gli uffici del comando della polizia municipale di Lucca
  • Pippo il gatto edicolante, un bel gattone che invece adora vivere in un’edicola di Roma

Il Premio speciale Pippi per la Pet Therapy, è stato conferito al cane Palla, simbolo della rinascita degli animali nonostante la cattiveria dell’uomo.

Maggio felino 2018: un premio anche a me!

Dopo anni di impegno sia nel diffondere la conoscenza del gatto, ed in particolare dei gatti felv, attraverso questo blog, le pagine facebook ed i miei libri gattofili, e di volontariato attivo sul campo, nell’impegno con l’associazione L’impronta di Tigro ed il rifugio per gatti felv, sono stata molto onorata di essere tra i premiati del Maggio Felino 2018.

Nello specifico, ho ricevuto il Premio Bastet per la diffusione della cultura del gatto. 

Ovviamente non posso che dedicare questo premio al mio adorato e mai dimenticato Tigro, a Tiky e Tabby, agli ospiti del rifugio Renny, Figaro, Tigrotto, Scricciola, Rino e naturalmente a tutti i gatti e gli altri animali che hanno incrociato il mio cammino.

Leggi anche:

La storia di Marina Gatta sindaco, racconto di Massimo Rossi


SU DI ME E SUL BLOG

Ciao, sono Sabrina, gattara 100%, e questo è il mio blog gattofilo!

Mi occupo di gatti felv positivi (per scoprire cosa è la Felv leggi l’articolo “Felv, se la conosci salvi il tuo gatto”) e questo blog sostiene la “Casetta dei mici fel(v)ici” de L’Impronta di Tigro Onlus! Vieni a conoscerli su facebook: L’Impronta di Tigro ! Semplicemente condividendo i post puoi  farlo crescere  e dare così una zampetta ai mici ospiti del rifugio!

Se invece vuoi avere informazioni  sul mio libro gattofilo  “TIGRO- DIARIO DI UN GATTO FELV, Una piccola grande storia d’amore” (sempre a sostegno del rifugio “La Casetta dei mici felvici”  dell’Impronta di Tigro onlus), vai alla pagina dedicata al libro cliccando qui  o  scrivimi alla mail [email protected]

Su Facebook puoi seguirmi anche sulle altre mie pagine gattofile:  Diario di un gatto felv  e  Girogattando – Cats along the way. Se oltre i gatti ami i viaggi e la scrittura, puoi seguirmi  anche sul blog Il Mio Mondo Libero e sulla pagina  facebook Il mio mondo libero .

Grazie per avermi letto! A presto!


Seguici sui social e trova i nostri libri su Amazon:
Vota l'articolo
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

Condividi l'amore per i gatti! (...ed aiuta il nostro rifugio)